La fotografia e la moda, una questione di stile.

La fotografia e la moda, una questione di stile.

La fotografia e la moda, una questione di stile, oggi parliamo di moda e fotografia, ma si potrebbe anche parlare dello stile nell’arte nell’architettura e di altri molti settori.

Lo stile di una persona è il modo in cui si vuole rappresentare. Quindi con il nostro stile comunichiamo agli altri chi siamo. Ci sono poi altre parole che entrano nel dettaglio dello stile. Eleganza è associato il più delle volte all’abbigliamento, ma vale anche per il movimento ed altro. Gusto usato più comunemente per il cibo, ma vale anche per saper scegliere un outfit ed altro. Ci sono tanti settori in cui si usa il termine stile. In ogni  settore la nostra rappresentazione dipende dalla nostra cultura e dalla nostra esperienza. 

Lo stile è un termine complesso e come abbiamo visto ha molti significati. Quando scegliamo il nostro stile non sempre siamo coscienti che il nostro stile diffonderà la nostra bellezza interiore. Non sempre uno stile bizzarro o fuori dal comune è da considerare negativo o brutto. Anche l’essere frivoli o determinati è uno stile e osare fa parte della nostra natura.

Lo stile nella moda si dimostra con l’eleganza in cui sappiamo rappresentarci indossando un outfit. Questo però non basta per definire il nostro stile, anche i nostri movimenti dovranno essere eleganti. Nella definizione di elegante non ci sono elementi discriminatori. Una persona può avere un aspetto fisico che non rispecchia i parametri ritenuti ideali per essere eleganti. I parametri sono solo una convenzione per poter misurare un termine che non ha bisogno di una unità di misura per esistere. Quello che importa è il giusto mix tra il nostro outfit e il nostro portamento che devono essere la sintesi interiore della nostra persona.

Lo stile nella fotografia ha alla base il fatto che ci rappresenta. Quindi il saper narrare una storia sintetizzata in una immagine è frutto della nostra cultura e ricerca estetica. Come nella moda esistono dei parametri, alcuni sono oggettivi come la disposizione del soggetto nell’inquadratura. Altri parametri sono soggettivi come l’uso di luci fisse impiegate nel cinema oppure l’uso di flash. La cosa fondamentale nella fotografia che vuole comunicare un concetto è scrivere la storia che si vuole narrare e poi collocare ogni elemento presente nello scatto al posto giusto seguendo i parametri oggettivi. Ogni particolare è da curare perfettamente per non rendere l’immagine squilibrata nella composizione.

Per concludere in uno stile esistono delle regole che come tali o si rispettano o non si rispettano. Sia in un caso che nell’altro non è detto che il risultato sia scontato. Chi regola sempre tutto è l’equilibrio e un creatore deve saper gestire l’equilibrio anche quando è instabile. Quindi cosa è l’equilibrio se non l’instabilità costante?

Visits: 22