Portrait of Joys Cuttita

Portrait of Joys Cuttita

Portrait of Joys Cuttita

Portrait of Joys Cuttita è un’opera in omaggio alla sua bellezza e alla sua creatività che nasce dal rispetto del mondo intero e dalla consapevolezza che esiste qualcosa che va oltre l’immaginario collettivo. Una donna con una storia scritta nel silenzio e una determinazione singolare nel difendere la bellezza non solo come estetica ma anche come forma etica.

La sua figura pur innocente e fragile ha una forza che urla un silenzio che disorienta e stordisce come il canto di una sirena che si ode appena nel rumore delle onde. Quel silenzio che ci fa paura quando restiamo soli con noi stessi e quando fuggiamo solo perché non ci conosciamo. Affrontare l’ignoto ci terrorizza come il buio più oscuro. Se però osserviamo bene in quel buoi, in quelle ombre appaiono fiori e sostegni per le catene spezzate un sostegno che non si vede ma che è forte e che ci salva dalla perdita della storia, la nostra storia.

Fiori profumati e colorati, catene spezzate in onore alla libertà, un teschio che ricorda il tempo e la storia di tutti. Orecchini, collana e accessori che provengono da una terra bagnata dal mare. Un uccellino che resta in posa a simboleggiare il volo e l’infinito come il cielo. Quell’equilibrio instabile che stabilizza la lucida follia di un amore senza misura, senza un possesso e un ricambio, semplicemente amore della vita e il coraggio di viverla in rispetto della libertà universale..

Visits: 22