Fashion vista Alternativa-Mente Rick Owens

Condividi su: Share on:

Fashion ma Alternativa-Mente

Brutal-mente fashion. ARTISTICA-MENTE oggi pensa ALTERNATIVA-MENTE. Il fermento creativo è sempre stato il motore del progresso. Il Brutalismo con il Post-Punk hanno generato un pensiero diverso dal pensiero globale. Nato come stile architettonico si è sviluppato negli anni ’50 in Inghilterra, caratterizzato dall’uso di materiali grezzi e dalla messa in evidenza della struttura architettonica.

Negli anni ’70, il Brutalismo ha conosciuto una riscoperta estetica legata soprattutto alla musica ed alla controcultura Post-Punk. Nella moda, ha ispirato la creazione di capi d’abbigliamento caratterizzati dall’uso di materiali grezzi e dalla messa in evidenza della struttura. Rick Owens è lo stilista più rappresentativo del Brutalismo.

Rick Owens Fashion Brutale

Stilista americano di Porterville California, ispirato dall’architettura brutalista e dall’industrialismo. Rick Owens è uno dei marchi più all’avanguardia del settore moda, rappresenta uno tra i sempre più rari casi di designer portatore di un personale linguaggio estetico estremamente riconoscibile. 

Abbandonata la scuola d’arte, l’inizio ribelle del “Signore delle Tenebre”  lo porta nel 1994 a lanciare la sua etichetta omonima. Drappeggi scultorei, accessori grossi, tessuti consumati e una tavolozza malinconica costituiscono il cuore delle collezioni gotiche del marchio. Ben presto guadagna notorietà per il suo stile spigoloso e non convenzionale.

Trasferimento a Parigi e Fashion Week

Nel 2002 si trasferisce a Parigi e diventa un appuntamento fisso del circuito delle fashion week. Il marchio parigino fonde il moderno con il non convenzionale per look tutt’altro che ordinari.  Ha anche ampliato il suo marchio con una linea di mobili e diverse linee di diffusione, come DRKSHDW e Lilies. Le sue collezioni sono spesso ispirate a riferimenti storici e culturali, come l’antico Egitto, l’Inghilterra vittoriana o la seconda guerra mondiale. Incorpora anche elementi delle sottoculture rock, punk e goth. 

Premi e Collaborazioni

Owens è un designer innovativo e artistico. Ha vinto numerosi premi, come il CFDA Perry Ellis e il Cooper-Hewitt National Design. Ha collaborato con marchi e artisti come Adidas  Kanye West Converse. I suoi disegni hanno ispirato celebrità e musicisti come Rihanna e Lady Gaga. Rick Owens è un designer influente e originale. 

Inside Designer Rick Owens’s Minimalist Home Filled With Wonderful Objects | Vogue

Visits: 23

Condividi su: Share on:

Articoli Correlati