Iris Apfel

Condividi su: Share on:

ARTISTICA-MENTE inizia da Iris Apfel

Come primo articolo, parliamo di Iris Apfel.
Iris Apfel: Un Secolo di Energia, Stile e Innovazione che Trascende le Generazioni.
Apriamo con lei perché in una sola persona c’è più di un secolo di storia. Una vita in cui lo stile non è solo un sapiente abbinamento tra forme e colori, ma un’esplosione di energia che miscela emozioni e propone sempre una strada nuova, trapassando di generazione in generazione per più di un secolo di storia del costume. Nonostante un secolo di vita, Iris è rimasta fresca come un’adolescente, sempre alla ricerca di una nuova avventura che la diverta, di un modo nuovo di vedere le cose e aperta alle nuove passioni. Entrare nel suo mood è come vivere in un Holi festival continuo.

Iris-Apfel
Iris Apfel
Iris-Apfel

Iris Apfel: Icona dello Stile e Innovatrice nel Design d’Interni
Iris Apfel, con il suo motto ‘More is more & less is a bore’, ha conquistato il cuore di 2,9 milioni di follower su Instagram. Questa donna straordinaria ha superato ogni confine, ogni sogno, ogni traguardo. Nata il 29 agosto 1921, Iris Apfel è un’imprenditrice e interior designer statunitense, riconosciuta come icona dello stile.

Iris Apfel: Un Secolo di Innovazione e Stile
Iris Apfel ha saputo anticipare le tendenze mantenendo sempre un eccesso di classe. Ha iniziato una collaborazione con la rivista Women’s Wear Daily e con l’illustratore Robert Goodman. Le sue scelte originali e stravaganti sono state subito notate nel jet set, che l’ha incoronata come fashion icon. Nelle sue apparizioni mondane, i suoi grandi occhiali e le maxi collane dal gusto etnico sono diventati i suoi segni distintivi.

Iris Apfel: Una Vita di Successo
Il 22 febbraio 1948 ha sposato Carl Apfel, con il quale ha condiviso la sua vita artistica e lavorativa. Nel 1950, hanno avviato la loro industria tessile, la Old World Weavers, che è stata chiusa nel 1992 quando si sono ritirati dall’attività lavorativa. In questi anni, Iris ha lavorato anche come interior designer e disegnatrice di tessuti, progettando gli interni della Casa Bianca per i presidenti Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e Clinton.

Iris Apfel: Un’Icona della Moda
Sempre appassionata d’arte, Iris ha continuato a collezionare oggetti e accessori fashion da tutto il mondo, spesso trovati nei mercatini dell’usato in giro per l’Italia e tutta l’Europa. Rimasta vedova nel 2015, è rimasta innamorata del suo compagno e ha condiviso i ricordi su i social, dedicandogli la sua autobiografia ‘Icona per caso’. Durante la sua carriera, ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti. Nel 2005, The Costume Institute ha organizzato una mostra dedicata ai suoi look, ‘The Irreverent Iris Apfel’, presentata al Metropolitan Museum of Art di New York. Albert Maysles ha realizzato un documentario dedicato alla sua vita dal titolo Iris, presentato al New York Film Festival nel 2014 ma distribuito l’anno successivo dalla Magnolia Pictures.

Iris Apfel: Un Secolo di Energia, Stile e Innovazione che Trascende le Generazioni
Anima libera che vola leggera, grazie al suo mood multiculturale è attualmente presente sui social con un profilo su Twitter, Facebook ed Instagram con quasi 3 milioni di follower. Oggi, ultracentenaria, frequenta gli eventi dedicati alla moda e fa sempre discutere per il suo look e la sua forma fisica. Nel 2016, è diventata conosciuta anche dal grande pubblico internazionale per lo spot della DS3, un’automobile della casa francese Citroen, in cui è protagonista. 
Questo articolo di ARTISTICA-MENTE celebra la sua straordinaria carriera e dedicherà una pagina con foto e video della sua vita nella sezione Persone.

Views: 24

Condividi su: Share on:

Articoli Correlati