John Galiano per Maison Margiela Artisanal

Condividi su: Share on:

Galiano per Maison Margiela Artisanal, un passaggio lungo la senna al chiaro di luna

Ci troviamo sotto al ponte Alessandro III, immerso nella luce della prima luna piena dell’anno. Qui il direttore creativo di Maison Margiela Artisanal, John Galliano, compie con la sua nuova collezione un’ideale passeggiata notturna nel cuore di Parigi. John Galiano è uno dei più grandi stilisti contemporanei. Noto per le sue creazioni di moda ready-to-wear e haute couture per case di moda come Christian Dior, Givenchy e Maison Margiela. L’ultima collezione Artisanal 2024 di Maison Margiela mostra la sua abilità artistica e tecnica, ispirata alla vivace e frizzante Parigi notturna.

Una visione ARTISTICA-MENTE all’avanguardia che è vera couture, con i valori più alti della tradizione dell’alta moda. Galliano ha segnato un momento storico per il settore ed elevato ancora una volta Maison Margiela grazie al suo tocco raro e alla sua capacità di trovare la combinazione perfetta tra silhouette straordinarie, trattamenti innovativi dei materiali, modernità e tecnologia.

John Galiano e la sua storia

Galiano, é nato a Gibilterra nel 1960 in una famiglia di origini spagnole e italiane. Si è trasferito a Londra all’età di sei anni dove ha iniziato ad appassionarsi al costume storico. Ha conseguito il diploma presso la prestigiosa Central Saint Martins nel 1984 con una collezione ispirata alla Rivoluzione Francese. Collezione che è stata interamente acquistata da una boutique londinese. Inizia così la sua carriera di “ragazzo prodigio” della moda britannica, vincendo quattro volte il premio di British Designer of the Year.

Nel 1989, Galiano si trasferisce a Parigi in cerca di sostegno finanziario e di una clientela più ampia. Qui incontra il successo e il riconoscimento internazionale, diventando il primo stilista britannico a dirigere una casa di alta moda francese, Givenchy, nel 1995. Due anni dopo passa a Dior, dove rimane fino al 2011, quando viene licenziato per aver pronunciato frasi antisemite in un bar. Dopo un periodo di riabilitazione e di silenzio, Galiano torna alla ribalta nel 2014, quando viene nominato direttore creativo di Maison Margiela. Marchio fondato dal misterioso designer belga Martin Margiela.

Galiano con Maison Margiela Artisanal 2024 ha saputo ricreare qualcosa che manca da molto nella moda, il Sogno.

Con Maison Margiela, Galiano ha saputo reinterpretare lo stile concettuale e sperimentale del fondatore, aggiungendo la sua visione romantica e teatrale. La collezione Artisanal 2024 ne è un esempio: una sfilata che vuole essere un rinfrescante passaggio lungo la Senna, in una vivace Parigi notturna. I modelli della nuova collezione sono una creazione artistica con effetti e texture sorprendenti. I drappeggi sembrano dipinti con l’acquarello, il tulle offre un effetto di “luce al chiaro di luna”.

In questa nuova collezione, sono presentate molte nuove tecniche sviluppate da Galiano durante il suo anno di ricerca e studio. Tecniche come Seam lace, Milletrage, Retrograding, Aquarelling, Emotional Cutting e Strip-tease. Queste tecniche innovative si combinano alla perfezione, creando un risultato visivo caratteristico. Gli abiti sembrano dipinti, come illuminati dalla luna, dai bagliori della notte o come riflessi nell’acqua. I tessuti trasparenti creano l’illusione di immagini proiettate.

Giacche, abiti e pantaloni stile maschile sono giocati con veli di tulle stampati. Le scarpe, dall’iconica suola rossa, sono state realizzate in collaborazione con il famoso designer di scarpe Christian Louboutin. Il make-up per la sfilata, che presenta un effetto porcellana, è stato realizzato dalla make-up artist Pat McGrath. Con la sua ultima collezione Artisanal 2024, Galiano dimostra ancora una volta di essere un genio della moda. Con questa sua ultima opera dimostra di essere in grado di reinventarsi e sorprendere con la sua creatività e il suo talento.

Maison Margiela Artisan Collection 2024

Visits: 6

Condividi su: Share on:

Articoli Correlati